Obiettivo dell’azione propostasensibilizzare e informare i cittadini residenti, i turisti, le istituzioni e tutti gli stakeholder del territorio sulla la rilevanza delle risorse ambientali presenti, l’importanza della loro tutela.
Sono stati realizzati 6 workshop partecipativi all’interno dei quali, tecnici, politici, cittadini e imprenditori, interessati al progetto, hanno condiviso il progetto e proposto strategie condivise di conservazione e preservazione della natura in accordo con gli obiettivi del progetto. All’interno di ciascun workshop sono state discusse ed analizzate tematiche specifiche, quali, ad esempio: tutela dell’ambiente e turismo, la presenza dei SIC quale elemento caratterizzante del territorio, l’utilizzo delle risorse pubbliche da destinare all’acquisto di aree da tutelare, i limiti del SIC e le pratiche della caccia sportiva, etc.
Gli eventi sono stati realizzati tutti nel centro visite ambientale reso disponibile attraverso le azioni del progetto; questo ha permesso anche ai partecipanti di poter vedere in diretta, attraverso il sistema di monitoraggio e videosorveglianza a distanza quanto avveniva negli isolotti.